The Fact About differenze tra querela e denuncia That No One Is Suggesting
The Fact About differenze tra querela e denuncia That No One Is Suggesting
Blog Article
La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che è procedibile solo a querela di parte.
La querela è pertanto una condizione di procedibilità for every i reati perseguibili “a querela di parte”, spesso di natura meno grave rispetto a quelli perseguibili d’ufficio. Esempi di questi reati includono minacce, percosse leggere o lievi lesioni personali.
Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.
Dall’altra parte, la querela rappresenta una dichiarazione attraverso la quale la persona che ha subito un reato manifesta la volontà che si proceda penalmente contro l’autore del fatto.
E’ possibile ritirare la querela precedentemente proposta tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.
La remissione deve essere omicidio volontario pena accettata dal querelato, ma non necessariamente tale accettazione deve essere espressa. La giurisprudenza non è rigida nell’interpretazione dell’accettazione tacita della remissione di querela. Anche l’accettazione della remissione infatti, può essere costituita da comportamenti omissivi del querelato.
Se, invece, si tratta di una denuncia sporta oralmente, l’agente che la riceve redige un verbale che viene poi fatto sottoscrivere al denunciante.
Il primo dato che bisogna sottolineare è che la denuncia può essere presentata da chiunque. Ogni persona che crede di essere a conoscenza di un reato infatti può presentare una denuncia.
La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della details e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.
Abitiamo in un condominio (con tre appartamenti) da meno di un anno, dove i vicini del piano di sotto hanno livelli di igiene inquietanti. A causa di diversi litigi non riusciamo a parlarci, e ci ritroviamo con le scale sempre sporche (lo sporco non arriva da fuori, bensì da casa loro).
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?
Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on-line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).
Report this page